Una storia che amiamo raccontare da oltre 50 anni

SAIE è un’azienda specializzata nella costruzione di quadri elettrici di bassa e media tensione.

Nasce a Piacenza nel 1973 e ha alle spalle oltre cinquant’anni di progettazione, realizzazione, manutenzione di quadri elettrici.

Anima di SAIE è l’ingegnere Francesco Rossi che nel 1969 ha posto le fondamenta dell’azienda, partendo da una piccola officina situata alle porte del centro storico di Piacenza. Le prime esperienze sono orientate prevalentemente all’impiantistica, ma è nella progettazione e realizzazione di quadri elettrici che l’Azienda piacentina si specializza già dai primi anni Settanta. Affianco all’ingegnere Rossi, scomparso nel 2017, collaborano, fin da subito, gli altri tre soci fondatori di SAIE: Giorgio Soresi che si occupa del comparto produttivo, Daniele Bolzoni che gestisce i settori di carpenteria e montaggio e Piero Pirola che cura l’area amministrativa.

SAIE è un’azienda solida e in costante rinnovamento: in oltre cinquant’anni di attività ha preservato i valori e l’elevata specializzazione delle piccole e medie aziende artigiane italiane. E’ un’azienda a conduzione familiare, che valorizza le relazioni e le interconnessioni con gli operatori del settore, in particolare con installatori elettrici, studi di ingegneria e imprese clienti. Forte è la componente innovativa e la ricerca di soluzioni di qualità e di elevata specializzazione, personalizzazione e flessibilità.

SAIE investe nel rinnovamento e nella formazione delle nuove generazioni. I figli dei quattro soci di SAIE collaborano  all’interno dell’azienda piacentina per portare avanti la tradizione dei padri fondatori. Da diversi anni, infatti, anche la seconda generazione ha fatto ingresso in azienda, offrendo nuova linfa all’attività produttiva. Dal 2017 Marcella Rossi, figlia di Francesco, è divenuta socia di SAIE, e gestisce oggi l’area risorse umane, ricerca e sviluppo.  La dimensione familiare e le nuove aperture verso i mutamenti tecnologici del mercato accrescono il valore aggiunto di SAIE, azienda orientata a maturare e a migliorarsi continuamente.

MISSION – soluzioni ad hoc per il cliente

L’elevata specializzazione e la dimensione artigiana consentono di ottenere un prodotto finito di qualità, personalizzato e su misura di cliente. Punto di forza di SAIE è la progettazione di soluzioni ad hoc per le aziende, unendo l’elevata specializzazione artigiana all’efficienza e alla competitività industriale.

In che modo? La progettazione viene gestita dall’ufficio tecnico di SAIE che lavora a stretto contatto con i clienti, elaborando un progetto basato sulle reali esigenze del committente. Il prodotto finito viene realizzato dal comparto di carpenteria che è interno all’azienda ed è estremamente all’avanguardia. Seguono le operazioni di montaggio della scatola e dei componenti elettrici, eseguiti da manodopera specializzata e formata che si occupa infine delle operazioni di cablatura e delle opportune verifiche. Negli anni SAIE ha investito nell’offerta del servizio di manutenzione e assistenza, occupandosi di tutte le operazioni di adeguamento normativo delle macchine e della componentistica.

VISIONE – Innovazione e sviluppo

SAIE  è una realtà in costante espansione. In SAIE lavorano 26 dipendenti specializzati nella costruzione di quadri elettrici di bassa e media tensione adattabili a particolari esigenze dimensionali e di elevata potenza elettrica. Il comparto di carpenteria metallica è fortemente innovativo. Diversi sono stati negli anni gli investimenti indirizzati alla meccanica e all’elettromeccanica. Affianco alla realizzazione di quadri elettrici a bassa e media tensione,  è specializzata nella progettazione di sistemi di riscaldamento elettrico per cisterne adibite al trasporto di prodotti che necessitano il mantenimento costante di elevate temperature. Inoltre, realizza cabine prefabbricate (Container e Shelter) che hanno il vantaggio di essere collocate con facilità in situazioni provvisorie (su cantieri o in caso di interventi di manutenzione e ristrutturazione di impianti).

SAIE è un’azienda in costante rinnovamento, attenta agli investimenti tecnologici e all’innovazione meccanica. L’azienda piacentina ha investito nel fotovoltaico e nell’utilizzo di materiali sostenibili, offrendo una notevole spinta al green. SAIE ha intrapreso negli anni un percorso di rinnovamento dei locali aziendali investendo nella realizzazione di nuove aree comuni per accrescere il benessere dei propri dipendenti e favorirne l’integrazione.

POLITICA DELLA QUALITÀ SAIE

icona sistema di gestione

Sistemi di gestione dell’organizzazione

SAIE è impegnata in maniera costante a perseguire il mantenimento ed il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Organizzazione mendiate l’impiego di risorse adeguate per gestire lo sviluppo, la diffusione all’interno dell’azienda della Politica per la Qualità e degli obiettivi generali, la formazione di tutto il personale e la sensibilizzazione verso le esigenze del Cliente.

icona qualità

Qualità e sostenibilità

Tra gli obiettivi che SAIE si pone, il mantenimento della certificazione in linea con la UNI EN ISO 9001 e quello relativo al certificato “ garanzia d’origine GO” per la fornitura di energia da fonti rinnovabili, costituiscono un sicuro stimolo qualificante finalizzato a consolidare l’immagine acquisita nel settore di appartenenza.

SPONSORIZZAZIONI SAIE

 SAIE abbraccia lo sport piacentino e sostiene numerose squadre di rugby, calcio e volley, attraverso sponsorizzazioni e attività. Lo sport è crescita, determinazione e rispetto delle regole: questi valori sono insisti in SAIE e hanno contribuito – ieri come oggi – a raggiungere traguardo dopo traguardo, con dedizione e impegno.

sponsorship gas sales energy volley
sponsorship lyons rugby
sponsorship fga racing

SAIE S.r.l.

Via Giuseppe Portapuglia 29
29122 Piacenza – ITALY

Tel. 0523 592180

Fax 0523 579071

E-mail: info@saiepiacenza.com


Pec: saiesrl@pec.saiepiacenza.com

Reg.Imp. n.00157410333 (già n.3402)
Rea n.89173
Cap. Soc. € 99.900,00 i.v.
Cod. Fisc. /P. IVA 00157410333